La storia
Grand Orange de Turin nasce sulla base di una ricetta esclusiva della storica distilleria Fratelli Ferrero di Riccardo, fondata nel 1861 a Torino, all’indomani dell’unità d’Italia.
La distilleria iniziò la sua attività dapprima in Torino e poi in uno stabilimento a Barriera di Lanzo ed infine negli anni ’20 a Moncalieri (Torino) in un grande e moderno stabilimento produttivo.
Successivamente aprì uno stabilimento anche a Marsala (Trapani) che restò in attività circa venti anni. La Fratelli Ferrero di Riccardo diventò ben presto nota sui mercati europei ed americani per la qualità dei suoi prodotti, vincendo numerosi riconoscimenti internazionali tra il XIX ed il XX secolo e diventando fornitrice della Real Casa Savoia. Fu titolare della licenza rilasciata dal Regno d’Italia per la produzione dei vermouth numero 3.
La Fratelli Ferrero di Riccardo acquistò a fine del secolo XIX un’altra importante azienda, la E. Martinazzi & C. S.a., che negli anni ampliò una raffinata gamma dei liquori.
Particolare attenzione fu dedicata alla pubblicità e al marketing, anche attraverso la collaborazione con famosi creativi come ad esempio Armando Testa, cui si deve l’iconico poster dedicato all’aranciata Martinazzi.